Cosa significa FORMAZIONE ESPERIENZIALE

La formazione esperienziale è una metodologia che mette la persona al centro del processo di apprendimento. È un approccio proattivo, che facilita la creazione di conoscenza attraverso l’esperienza.

Questo tipo di formazione consente di sviluppare abilità che vanno oltre all’acquisizione di informazioni. Offre alle persone la consapevolezza di come “funzionano” per imparare poi a interagire e lavorare efficacemente con gli altri.

Lo sviluppo delle competenze legate all’Intelligenza Emotiva richiede un profondo percorso di trasformazione personale che inizia da un processo di consapevolezza e si sviluppa attraverso una fase di sperimentazione in cui il singolo rimette in gioco i propri schemi mentali e comportamentali.

La formazione esperienziale mette l’individuo al centro di un processo di apprendimento basato sull’analisi e sulla risoluzione dei problemi. Ciò si traduce nell’organizzare e creare esperienze significative come basi su cui lavorare, per facilitare la capacità di riflessione dell’individuo e stimolarne la creatività.

L’apprendimento viene concepito non come assimilazione passiva, ma come attività proattiva nella quale il partecipante è visto come protagonista e responsabile nella costruzione del suo sviluppo. Le attività esperienziali permettono il pieno coinvolgimento emotivo dei partecipanti, generando quindi diversi ancoraggi informativi che ne consentono una più veloce e facile rievocazione.

Personalmente, prediligo un approccio di “gioco serio”, in cui i partecipanti sono protagonisti di sfide, giochi, competizioni e scambi che attivino anche la parte ludica, portando le persone ad attuare comportamenti spontanei e concreti, osservabili poi nella fase di feedback.

I vantaggi della formazione esperienziale

La formazione esperienziale, proprio perché stimola all’azione e al coinvolgimento, non si limita solo a facilitare l’apprendimento, ma consente ai componenti di un team aziendale di ricreare esperienze in cui apprendere, analizzare e sviluppare nuove soluzioni a problemi reali.

Per questo i vantaggi sono diversi: dall’accrescimento delle competenze organizzative, al miglioramento delle competenze interpersonali, contribuendo a rigenerare l’ambiente di lavoro e a innalzare la produttività in azienda.
I benefici sono immediati e concreti:

  • Capacità di applicare subito le conoscenze acquisite – si possono mettere subito alla prova la comprensione dei concetti e delle procedure, per sperimentare e ottenere risultati migliori.
  • Feedback in tempo reale – L’osservazione è diretta e ogni attività è seguita da un momento di feedback di gruppo che rende visibili tutte le dinamiche. Il ciclo continuo di apprendimento-azione-feedback porta subito risultati concreti.
  • Miglioramento delle abilità comunicative e del gioco di squadra – La creazione di un team coeso è fondamentale per ottenere i migliori risultati possibili. La formazione esperienziale permette di costruire rapporti più solidi con i propri colleghi, aiuta la comunicazione e stimola le idee.
  • Sviluppo di nuove abitudini – l’utilizzo di giochi e attività strutturate, facilita lo sviluppo di un pensiero divergente, per trovare soluzioni alternative più velocemente.

Quali strumenti utilizzo

Nella formazione che propongo, attingo da diversi approcci, tutti afferenti ad un approccio di serious play, ovvero di gioco serio. In pratica, attraverso l’esperienza di gioco, si ripropongono dinamiche e meccanismi che poi si trovano anche in azienda, ma senza la “finzione” a volte presente in role play e simulazioni che semplicemente replicano una copia (finta) di ciò che avviene poi al lavoro.

I filtri quindi sono abbandonati, poiché l’esperienza è reale. L’aspetto emotivo, talvolta ludico, aggancia ulteriormente il contenuto ad un ricordo più profondo, non mnemonico ma tangibile perché sperimentato in prima persona.

Sono molti gli “strumenti” messi in campo: lego, carte emozionali, post it, forme, carta e pennarelli, bende, cavi, corde, ecc. Sempre nel rispetto delle persone e delle loro possibilità, l’esperienza corporea implica l’attivazione di canali sensoriali molteplici, potendo così coinvolgere tutti i tipi di intelligenze.

Questo servizio fa per la tua impresa se…

  • Sei stanco della classica formazione frontale
  • Desideri coinvolgere davvero le persone nel momento formativo
  • Vuoi ottenere feedback chiari e immediati
  • Aspiri a migliorare il clima organizzativo e la comunicazione tra colleghi
  • Ti interessa un’attività che migliori la collaborazione
  • Cerchi una formazione che oltre a trasferire contenuti aumenti anche il team building
  • Vuoi regalare un’esperienza differente alle persone della tua azienda.