Loading...
Career Transition2018-03-06T18:14:54+00:00

Career Transition

Quando parlo di transizione di carriera, mi riferisco in generale a tutto ciò che è cambiamento nel proprio lavoro.

Cambiamento in senso stretto, ovvero voler cambiare lavoro. In quel caso, insieme individueremo le opportunità del mercato, valutando ciò che sai fare e ciò che sei, in un vero e proprio percorso di transizione di carriera.

Dopo aver fatto un bilancio di competenze, stabiliremo il tuo nuovo obiettivo professionale, andando ad indagare il settore di riferimento. Su questo costruiremo un piano di marketing, riscrivendo in maniera efficace e professionale curriculum, lettera di presentazione, profilo linkedin. Inizieremo quindi la fase di ricerca attiva, in cui ti spiegherò come sfruttare tutte le possibilità esistenti. In ultimo, ci prepareremo a sostenere un colloquio, con delle simulazioni.

Cambiamento, però, significa anche voler cambiare il modo di vedere e di vivere il proprio lavoro o il rapporto con colleghi e capo.

Le relazioni professionali hanno un impatto enorme su come viviamo il lavoro stesso, dobbiamo quindi saperle gestire e non subirle. Quali dinamiche vivo sul lavoro? Come gestisco il feedback che mi viene restituito da colleghi e responsabili? Quanto mi metto in gioco portando idee ed esperienze? Dove mi vedo fra cinque anni? Sono tutti aspetti che andremo a esplorare, per capire come vivere al meglio la nostra giornata lavorativa e cosa dobbiamo cambiare per ottenerlo.

Cambiamento, per chi ha una azienda (grande o piccola che sia) può voler dire “fare le cose in modo diverso”, investire su se stessi per dare nuova linfa, trovare idee per fare meglio.

Non sempre è facile staccarsi da ciò che si è sempre fatto, che magari ci è stato tramandato nelle aziende a conduzione familiare. Ci sentiamo come se stessimo un po’ rinnegando noi stessi, ma il cambiamento non è altro che un’evoluzione di ciò che siamo stati, non una negazione. A volte la voglia di cambiare c’è, ma i progetti sono ambiziosi e la paura di non farcela è grande.

In tutti questi casi, posso essere accanto a te, per strutturare il lavoro in maniera puntuale, senza perdere di vista l’obiettivo e la tua visione di esso, senza rinnegare te stesso. Se anche tu hai voglia di cambiare qualcosa nel tuo lavoro, contattami e ti spiegherò ciò che posso fare per te.